• Iscriviti

  • Acquisiti collettivi

  • Calendario Acquisti Collettivi

    Calendario Acquisti
  • Agenda Iniziativa

    Calendario Acquisti
  • Le convenzioni

  • Cassette

  • Agricoltura, salute e ambiente: il mondo oscuro dei pesticidi, giovedì 23 luglio

    pesticidiNell’ambito della rassegna cinematografica estiva CinemaUno Estate ai Giardini della Rotonda a Padova, giovedì 23 luglio alle ore 20 si terrà l’incontro Agricoltura, salute e ambiente: il mondo oscuro dei pesticidi.

    Grazie all’intervento del Prof. Gianni Tamino, docente di Biologia all’Università di Padova e membro del Comitato Scientifico Medici per l’Ambiente Isde, verranno illustrati i rischi ambientali e sanitari generati dall’uso di pesticidi, fitofarmaci e diserbanti utilizzati in agricoltura.

    Li illustrano, infatti, con drammatica evidenza i dati scientifici riportati nel position paper elaborato da Isde Italia, in cui vengono presentate numerose e documentate informazioni che evidenziano le criticità delle pratiche agroindustriali dannose per la salute dell’uomo, degli animali e degli ecosistemi.

    Questo documento è scaricabile gratuitamente in rete e attraverso tale iniziativa, Isde Italia si propone di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità preposte alla tutela della salute collettiva.

    Lo sviluppo di reti locali dell’economia ecologica e dei circuiti commerciali solidali può però costituire il punto di partenza di un percorso virtuoso verso un sistema agroalimentare di qualità ed esente da contaminanti.

    Nel bellunese, ad esempio, un gruppo di agricoltori sostiene la filosofia delle viti senza pesticidi e si sta battendo contro la monocoltura del Prosecco.

    Ne parlerà Tiziano Fantinel, produttore agricolo di Belluno e membro dell’associazione di produttori biologici e biodinamici Dolomiti Bio.

    Alle ore 21.30 nello spazio Cinema, seguirà la proiezione del film “Il sale della terra” di Wenders e Salgado.

     



    Incontro Nazionale dell’Economia Solidale: Trieste 17 -21 giugno
    24-05-2015

    logo-verticale

      A Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015, si terrà l’Incontro Annuale dell’Economia Solidale, promosso dalla Rete Economia Solidale (RES). Conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado […]


    Leggi tutto >


    FERMIAMO ASSIEME L’INVASIONE DEGLI OGM
    04-01-2014

    Biorekk aderisce all’iniziativa promossa da alcune realtà del nostro territorio e di cui ci hanno portato a conoscenza gli amici di coltivarecondividendo. [...] Se anche voi desiderate costruire con noi questo percorso vi aspettiamo martedì 7 gennaio alle ore 20.00 presso la sede di Radio Gamma 5, via Antoniana 66, Campodarsego Padova [...]


    Leggi tutto >