• Iscriviti

  • Acquisiti collettivi

  • Calendario Acquisti Collettivi

    Calendario Acquisti
  • Agenda Iniziativa

    Calendario Acquisti
  • Le convenzioni

  • Cassette

  • VIDEO REKK

    Buona visione!


     

    “Biologico terra d’incontri”
    Un viaggio in Veneto nel mondo del biologico.

    Cortometraggio realizzato per il progetto “Mangiando s’impara”

    “Mangiando s’Impara” è un progetto dell’Ong Fratelli dell’Uomo, sostenuto dalla Chiesa Valdese, in collaborazione con Aiab Veneto, il Gruppo di acquisto solidale Biorekk e con il patrocinio del Comune di Padova, che verte sul legame tra scelta, consumo critico degli alimenti, stili di vita quotidiani e protezione dell’ambiente, come strumento di preservazione della biodiversità ambientale, umana e culturale.

    Una produzione Bacofilm: regia di patrick Grassi, fotografia Uber Mancini

     


    L’Osteria di Fuori Porta al TG 2Palazzi del 12-05-2013


     

    Agricoltura industriale o biologica? Una scelta consapevole
    14 gennaio 2010

    Nell’ambito di un percorso di approfondimento sul tema del prezzo giusto, BioRekk ha prodotto un video-documentario su agricoltura biologica e convenzionale.
    Il video, realizzato da Giuseppe Aliprandi e supportato da Banca Etica e El Tamiso,approfondisce le principali differenze tra agricoltura convensionale e biologica.
    Quali sono le principali differenze tra agricoltura industriale e biologica? Perchè scegliere il biologico? E’ possibile un patto tra consumatori e produttori? Tutti noi possiamo fare molto: una scelta consapevole e biologica può aiutare l’ambiente ma anche e soprattutto l’economia, evitando di strozzare i produttori e i lavoratori (come i fatti di Rosarno ci hanno ben insegnato).

    Il video-documentario prodotto da Biorekk sulle principali differenze tra agricoltura biologica e convenzionale è in concorso al 7 Festival Audiovisivo della Biodiversità che si terrà a Roma dal 20 al 23 maggio 2010.

    Divulga questo video, manda il link ai tuoi amici e conoscenti!


    03 dicembre 2009
    Alcuni estratti video della serata “Orti in città” organizzata lo scorso 3 dicembre dal DES (Distretto di Economia Solidale) di Padova. E’ stata un’occasione per tracciare una panoramica sulle esperienze di filiera corta nel mondo, tutte legate dal tentativo, che è insieme teoria e prassi, di ridare valore alla produzione agricola e alla tutela del territorio che questa permette, in un gioco a somma positiva nel quale questa forma di “globalizzazione dal basso” fa vincere tutti. Si è discusso anche di alcune proposte possibili per il territorio padovano.
    In questi tre video alcuni momenti dell’intervento di Franco Zecchinato (Presidente della coop. El Tamiso) sulle esperienze di orti urbani:

    L’introduzione

    I contorni di un progetto per il parco urbano del “Basso Isonzo”

    “The Organic Center di Rossinver”- Irlanda, un possibile modello cui ispirarsi 

    I video sono stati girati da Spartaco Vitiello che ringraziamo per averli condivisi con noi


    19/04/2009 - Mauro ha messo a disposizione un campo per la nostrasemina collettiva di tegoline. Ora veglia sulla loro crescita fino a quando, a giugno, andremo a raccoglierle per portarle nelle nostre tavole e nelle nostre cassette. Mauro, continua così!

    25 maggio 2009: Come stanno crescendo le nostre tegoline e zucchine che abbiamo piantato il 19 aprile durante la semina collettiva?
    Mauro ci ha inviato le foto direttamente dal campo!

    Le zucchine: 25/05/2009 Le tegoline: 25/05/2009
    Produttore agricolo Mauro Tognon – Cartura (PD) – Coop. El Tamiso


    18/04/2009 - Severino ha piantato le nostre fragole e le sta “custodendo” con attenzione e amore! Intorno al 10 maggio (se smette di piovere!) le raccoglierà ed arriveranno nelle cassette BioRekk!
    Grazie Severino!

    Produttore agricolo Severino Bozzolan – Legnaro (PD) – Coop. El Tamiso

     



    Incontro Nazionale dell’Economia Solidale: Trieste 17 -21 giugno
    24-05-2015

    logo-verticale

      A Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015, si terrà l’Incontro Annuale dell’Economia Solidale, promosso dalla Rete Economia Solidale (RES). Conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado […]


    Leggi tutto >


    FERMIAMO ASSIEME L’INVASIONE DEGLI OGM
    04-01-2014

    Biorekk aderisce all’iniziativa promossa da alcune realtà del nostro territorio e di cui ci hanno portato a conoscenza gli amici di coltivarecondividendo. [...] Se anche voi desiderate costruire con noi questo percorso vi aspettiamo martedì 7 gennaio alle ore 20.00 presso la sede di Radio Gamma 5, via Antoniana 66, Campodarsego Padova [...]


    Leggi tutto >