• Iscriviti

  • Acquisiti collettivi

  • Calendario Acquisti Collettivi

    Calendario Acquisti
  • Agenda Iniziativa

    Calendario Acquisti
  • Le convenzioni

  • Cassette

  • EDITORIA

     

    CAMELOZAMPA

    CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente del padovano, che si occupa soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e raHeader_Camelozampa_autunno2013gazzi, narrativa straniera d’autore e saggistica sul fantasy.

    Tra i punti di forza la riscoperta di “perle” dimenticate dai grandi gruppi editoriali, magari perché considerate meno interessanti in una logica che è solo quella di mercato: così ad esempio la grande autrice greca per ragazzi Alki Zei, i racconti per bambini di Daniil Charms, opere mai pubblicate in Italia di giganti dell’illustrazione per bambini come Quentin Blake e Michael Foreman, ma anche le opere di autori francesi come Alexandre Jardin e Christian Bobin, e tanto altro ancora.

    A queste riscoperte affiancano un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.

    Ed è proprio questo per loro il ruolo della piccola editoria, creare delle nicchie in cui poter coltivare con dinamiche alternative autori e titoli che altrimenti sarebbero soffocati dal sistema di major e grande distribuzione, favorendo così lo sviluppo della “bibliodiversità”.

    I libri di CameloZampa sono a “Km 0″: la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell’oggetto libro avviene in loco. Si affidano esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla loro sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell’economia locale, minimizzare l’impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.


     

    EDIZIONI BECCOGIALLO
    logo altreconomia
    La casa editrice Becco Giallo è una giovane realtà padovana, nata dall’idea di utilizzare la forma espressiva del fumetto per raccontare fatti di cronaca italiana, reportage giornalistici, inchieste e biografie.
    I fumetti Becco Giallo si sono da sempre distinti per il loro contenuto attento al sociale, ma anche alla storia ed a quei problemi reali delicati e che spesso nessuno osa affrontare.


     

    ALTRECONOMIA
    logo altreconomia

    Altreconomia è il mensile nato nel 1999 che racconta i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone soprusi, storture, ingiustizie. La linea editoriale va oltre l’informazione: suggerisce scelte, orienta consumi e comportamenti, favorisce la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali.

    Edito da una cooperativa editoriale indipendente che vive solo grazie ai suoi lettori, Altreconomia è anche una casa editrice che pubblica circa 20 titoli l’anno: saggi, inchieste, biografie, guide all’economia solidale.

     



    Incontro Nazionale dell’Economia Solidale: Trieste 17 -21 giugno
    24-05-2015

    logo-verticale

      A Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015, si terrà l’Incontro Annuale dell’Economia Solidale, promosso dalla Rete Economia Solidale (RES). Conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado […]


    Leggi tutto >


    FERMIAMO ASSIEME L’INVASIONE DEGLI OGM
    04-01-2014

    Biorekk aderisce all’iniziativa promossa da alcune realtà del nostro territorio e di cui ci hanno portato a conoscenza gli amici di coltivarecondividendo. [...] Se anche voi desiderate costruire con noi questo percorso vi aspettiamo martedì 7 gennaio alle ore 20.00 presso la sede di Radio Gamma 5, via Antoniana 66, Campodarsego Padova [...]


    Leggi tutto >