• Iscriviti

  • Acquisiti collettivi

  • Calendario Acquisti Collettivi

    Calendario Acquisti
  • Agenda Iniziativa

    Calendario Acquisti
  • Le convenzioni

  • Cassette

  • Miele

    APICOLTURA MELLARIUS MieleApprezzato
    di Stefano Simionato
    Via Benedetto Marcello, 4
    Abano Terme
    Tel. 049-810596
    email: mellarius@alice.it

    MIELE “APPREZZATO”

    Il progetto “Apprezziamolo” nasce dal desiderio di far incontrare chi produce e chi acquista, costruendo un legame diverso da quello che caratterizza il mercato convenzionale. La relazione che si vuole creare tra il consumatore e il produttore si basa sulla costruzione condivisa del giusto prezzo delle loro transazioni. Entrambi condividono, quindi, una pratica economica sostenibile.

    Per dettagli sui contenuti e sulla composizione del prezzo scarica il volantino

     

    Apicoltura Mellarius
    L’Apicoltura Mellarius è nata nel 1990 ed ha ottenuto la certificazione da agricoltura biologica già nel 1993 (AIAB). La produzione è ottenuta in località collinari all’interno del Parco dei Colli Euganei, particolarmente ricche di fioriture pregiate. L’apiario stanziale infatti e’ situato in località Carbonara di Rovolon (PD).
    Il miele viene smielato e confezionato presso la sede aziendale ad Abano Terme in un laboratorio regolarmente autorizzato.

    Il miele
    Il miele non è sottoposto ad alcun trattamento termico, ne di deumidificazione ne di ultrafiltrazione che ne alteri la composizione originale. La cera di opercolo prodotta in azienda viene fusa e utilizzata per produrre con uno stampo di tipo manuale i fogli di cera su cui le api costruiscono il loro nido.

    I tipi di miele prodotti
    L’apiario, essendo di tipo stanziale, consente la raccolta di tre tipi di mieli tipicamente caratteristici della flora dei Colli Euganei.

    L’Apicoltura Mellarius organizza:

    La Biodomenica
    L’apicoltura Mellarius aderisce alla Primavera Bio organizzata da AIAB a livello nazionale. L’iniziativa si svolge presso l’apiario ove si potrà conoscere il mondo delle api con visita guidata, degustare le migliori produzioni di miele biologico, ricevere informazioni sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche degli alimenti biologici.

    Le api a scuola
    L’apicoltura Mellarius organizza direttamente nei plessi scolastici moduli di mezza giornata dedicati al mondo delle api con l’ausilio di arnie didattiche in vetro adeguando le lezioni al programma generale scolastico.



    Incontro Nazionale dell’Economia Solidale: Trieste 17 -21 giugno
    24-05-2015

    logo-verticale

      A Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015, si terrà l’Incontro Annuale dell’Economia Solidale, promosso dalla Rete Economia Solidale (RES). Conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado […]


    Leggi tutto >


    FERMIAMO ASSIEME L’INVASIONE DEGLI OGM
    04-01-2014

    Biorekk aderisce all’iniziativa promossa da alcune realtà del nostro territorio e di cui ci hanno portato a conoscenza gli amici di coltivarecondividendo. [...] Se anche voi desiderate costruire con noi questo percorso vi aspettiamo martedì 7 gennaio alle ore 20.00 presso la sede di Radio Gamma 5, via Antoniana 66, Campodarsego Padova [...]


    Leggi tutto >