• Iscriviti

  • Acquisiti collettivi

  • Calendario Acquisti Collettivi

    Calendario Acquisti
  • Agenda Iniziativa

    Calendario Acquisti
  • Le convenzioni

  • Cassette

  • La grazia del fare – 12 ottobre 2014

    12 ottobre 2014 – Bagnoli / Padova - Incontro pubblico con Vandana Shiva e i produttori della cooperativa El Tamiso

    locandina

    Siamo orgogliosi…molto orgogliosi e felici di aver preso parte a questo incontro importante e, per molti versi, entusiasmante.

    Siamo orgogliosi perché, in un evento di portata mondiale grazie alla presenza di Vandana Shiva, siamo stati chiamati come relatori a presentare il nostro progetto Apprezziamolo con l’obiettivo di spiegare in che modo il consumatore può incidere, in maniera positiva e rilevante, nella filiera di produzione e acquisto dei prodotti.

    Siamo felici perché, una volta di più, ci siamo resi conto di essere inseriti in una rete virtuosa (come l’ha definita Vandana Shiva) di relazioni positive e costruttive all’interno del contesto dell’economia solidale e dello sviluppo sostenibile. Si tratta di una rete costituita da organizzazioni, associazioni, produttori, commercianti che credono e lavorano per un mondo migliore, più giusto, contrapponendosi con forza e costanza ad un modo distruttivo di fare economia e non-sviluppo: quello delle multinazionali e dei poteri forti e organizzati.

    Sull’intervento di Vandana Shiva è già stato scritto molto in questi giorni: dalla sua “benedizione” della Carta di Bagnoli (che traccia il percorso futuro verso uno sviluppo del territorio e dell’agricoltura più sostenibile da parte dei Comuni e delle comunità coinvolte) al suo lungo e interessante intervento a favore dell’agricoltura biologica, della sovranità alimentare, dello sviluppo sostenibile, del libero scambio di semi e della stretta collaborazione tra produttore e consumatore.

    In questo breve articolo vogliamo invece riassumere (facendoci aiutare anche dalle foto) lo splendido intervento di Angelo, il nostro socio che ha avuto il gravoso compito di raccontare lo scopo del progetto Apprezziamolo, il suo sviluppo e il valore che ha contribuito a costruire.

    Angelo_relatore2 Angelo_relatore   vandana_in_platea

    Apprezziamolo si propone di individuare il prezzo considerato giusto sia dal consumatore che dal produttore, per vari tipi di prodotti, in particolar modo per la passata di pomodoro.

    Angelo ha spiegato in maniera chiara qual è stato il nostro percorso nel costruire insieme al produttore il “prezzo giusto” della passata:

    “Come consumatori critici abbiamo voluto analizzare le spese del produttore, capire quali costi era giusto sostenere (es. manutenzione delle siepi, l’esistenza di un pezzo di terreno dedicato a bosco, le ferie, il lavoro regolare ecc.), valorizzare la sua disponibilità nell’informarci e formarci come consumatori e infine trasferire tutte queste componenti nel prezzo finale.

    Un prezzo che tiene conto della resa del terreno degli ultimi tre anni e che quindi tutela il produttore e copre il danno subìto nel caso di stagioni disastrose (come quella appena trascorsa) che distruggono il raccolto”.

    Angelo ha poi raccontato perché Biorekk si sta impegnando da anni in questo progetto: l’obiettivo è condividere con più organizzazioni possibili il modello di Apprezziamolo, cercando di farlo diventare un modello virtuoso e virale di buona economia.

    L’abbiamo già applicato a pasta, miele e passata di pomodoro e stiamo già pensando di estenderlo ad altri prodotti!

    A conclusione Angelo ha intascato un fantastico commento da parte di Vandana Shiva:Grazie Angelo e Biorekk per l’importante e fondamentale lavoro che state facendo: il produttore, senza l’aiuto del consumatore, non può farcela.

    Vandana_relazione  vasetti    

     

    Il nostro banchetto informativo, presente grazie al volere della cooperativa El Tamiso, è stato come sempre un modo allegro e divertente di proporre le nostre iniziative, i nostri progetti e coinvolgere quanta più gente possibile nei nostri acquisti collettivi critici e solidali.

    banchetto

     

     

     

     

     

     

     

    Infine, l’ultima bellissima soddisfazione della giornata: l’autografo di Vandana Shiva su una nostra maglietta!

     maglietta_firmata

    …e la speranza che la borsa regalata a Vandana contenente il nostro libro Chilometri zero, la nostra maglietta e i semi di pomodoro del nostro orto condiviso Ortorekk facciano, assieme a lei, un bellissimo viaggio verso un modo migliore!

    vandana_borsetta    semi

     

     



    Incontro Nazionale dell’Economia Solidale: Trieste 17 -21 giugno
    24-05-2015

    logo-verticale

      A Trieste, dal 17 al 21 giugno 2015, si terrà l’Incontro Annuale dell’Economia Solidale, promosso dalla Rete Economia Solidale (RES). Conclusa la fase “pioneristica” di diffusione sul territorio nazionale delle buone pratiche, con la crisi ormai endemica del sistema di mercato, è imperativo che il mondo dell’economia solidale si renda visibile come sistema in grado […]


    Leggi tutto >


    FERMIAMO ASSIEME L’INVASIONE DEGLI OGM
    04-01-2014

    Biorekk aderisce all’iniziativa promossa da alcune realtà del nostro territorio e di cui ci hanno portato a conoscenza gli amici di coltivarecondividendo. [...] Se anche voi desiderate costruire con noi questo percorso vi aspettiamo martedì 7 gennaio alle ore 20.00 presso la sede di Radio Gamma 5, via Antoniana 66, Campodarsego Padova [...]


    Leggi tutto >